L’associazione

L’associazione per il Credit Management in Svizzera

L’associazione per il Credit Management in Svizzera ha lo scopo di professionalizzare e sviluppare il Credit Management nel nostro Paese. Il Credit Management deve diventare un elemento integrante nelle imprese svizzere.

Seguendo la morale “dal Credit Manager per il Credit Manager”, l’ACMS sviluppa differenti offerte finalizzate all’ambito pratico/professionale.

L’associazione é la piattaforma per i contatti nazionali ed internazionali e luogo dove costruire ed estendere la propria rete all’interno della professione del credit manager. L’ACMS intensifica le relazioni con le associazioni internazionali del Credit Management come ad esempio con l’associazione tedesca (BvCM e.V.) o la FECMA a livello europeo.

                                              

 

Orientamenti obbligatori

Attraverso la definizione delle esigenze minime per il Credit Management (EmCM), l’associazione tedesca dei Credit Managers ha definito le regole minime
applicabili a tutti i settori del Credit Management. L’ACMS in Svizzera ha adattato queste regole alle condizioni e alla legge svizzera e le mette gratuitamente a disposizione dei propri membri.

L’ACMS prevede un processo di certificazione del Credit Management basato sui requisiti minimi (EmCM) in collaborazione con società di revisione e certificazione dei bilanci.

Qualificazione e formazione

Uno dei principali obiettivi dell’ACMS é la professionalizzazione del nostro mestiere. A questo fine l’associazione vuole offrire un sostegno ed una formazione continua per poter diventare Credit Manager certificato in Svizzera. Questa formazione parallela all’attività professionale é proposta in collaborazione con scuole ed università e termina con una certificazione. I membri dell’ACMS beneficiano dell’accesso a tale formazione a condizioni preferenziali.

Informazioni e scambio di idee

Un obiettivo importante dell’ACMS é di rinforzare il legame tra i Credit Managers in Svizzera. L’ACMS offre per questo scopo una piattaforma di scambio all’interno della professione del Credit Manager.

Avvenimenti

L’ACMS organizza regolarmente alcuni eventi per i propri membri su temi legati al Credit Management. Troverete il programma sul nostro sito all’indirizzo Edizione.

Gruppi di lavoro

Al fine di promuovere lo scambio di esperienze nelle diverse discipline del Credit Management, come quelle del Credit Management Internazionale, la solvibilità di soggetti privati e persone giuridiche etc., l’ACMS organizza regolarmente per i suoi membri dei gruppi di lavoro. Aderendo ad un gruppo di lavoro potrete approfittare delle esperienze degli altri professionisti.

 

Rivista dell’associazione

In qualità di membri dell’ACMS potete beneficiare gratuitamente 4 volte all’anno della rivista “Il Credit Manager” (disponibile per ora solo in lingua tedesca). Questa rivista é pubblicata dell’Associazione dei Credit Manager Tedesca e contiene articoli specialistici e novità interessanti per il mondo del Credit Management.