I treni notturni stanno tornando in auge. Tuttavia, la tratta Basilea-Amsterdam dimostra che le compagnie ferroviarie sono in ritardo rispetto alla crescente domanda. Lo scompartimento di Marleen Hengeveld è angusto. L’olandese viaggia spesso in treno notturno dalla Svizzera al suo Paese d’origine, ma già avuto molti contrattempi: “Una volta il nostro vagone letto ha avuto un guasto. Abbiamo dovuto accontentarci di un sedile per tutta la notte” Tuttavia, rimane fedele al treno notturno. “È romantico e più ecologico dell’aereo”. Il treno parte da Basilea poco dopo le 23:00 e Marleen Hengeveld cerca di dormire. Le FFS vedono la necessità di agire Gli esperti delle ferrovie considerano il treno notturno per Amsterdam un “treno problematico”. È gestito dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) in collaborazione con le Ferrovie federali austriache (ÖBB). Il materiale rotabile noleggiato è obsoleto e soggetto a guasti. Mancano i pezzi di ricambio, motivo per cui le carrozze letto continuano …